Creative writing

ott 2, 2017 Off Comments in LILL by
Creative writing

Il progetto Creative writing è portato avanti dal gruppo di ricerca L(I)LL. Al progetto partecipano alcuni docenti dei corsi di Lingua e traduzione inglese della Laurea in Lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e alcuni docenti di Lingua e di Letteratura inglese del corso di laurea in Lingue e culture straniere dell’Università di Salerno.

Piano di lavoro del progetto

L’obiettivo principale del progetto didattico “Creative writing” è incrementare la competenza di scrittura in lingua inglese di studenti di vari livelli. Si basa sul presupposto che la scrittura creativa motivi lo studente e lo liberi dall’ansia generata dalla scrittura funzionale intorno ad argomenti sui quali misura la propria conoscenza e la propria capacità espressiva in un determinato dominio disciplinare. Attraverso la scrittura creativa, lo studente allarga la propria consapevolezza della ricchezza della lingua d’apprendimento e sperimenta liberamente, al contempo ragionando sui diversi effetti delle scelte linguistiche sul suo ‘raccontare’. Il processo di scrittura sarà preceduto da dimostrazioni pratiche delle potenzialità di questa forma di comunicazione e la costruzione del significato passerà attraverso attività di gruppo che via via renderanno l’apprendente sicuro e desideroso di scrivere. L’incremento della competenza di scrittura è qui inteso in termini di ‘appropriatezza’ più che di ‘accuratezza’.

Scopo di questa descrizione è permettere agli studenti e ai docenti che partecipano al progetto di condividere il percorso e proporre alternative o integrazioni. Non va quindi concepita come un documento statico, ma piuttosto come un progetto flessibile, aperto a cambiamenti in itinere sulla base delle proposte avanzate dai partecipanti e/o sulla base dell’evoluzione dell’esperienza formativa.

Il progetto si articolerà in 10 incontri in aula di 2 ore ciascuno, più una serie di attività pratiche. Lo spazio virtuale destinato al progetto prevede la progressiva creazione di spazi per la discussione, contenitori di risorse, ecc., nell’ottica di un allargamento ad altri partecipanti e di un prolungamento oltre il tempo didattico previsto per il modulo pilota.

Gli incontri previsti verteranno sui seguenti argomenti:

1. Testualità. Testo creativo vs testo funzionale: a partire da una serie di esempi si farà emergere la differenza tra vari tipi di srittura. Obiettivo: accrescere l’attenzione allo scopo e alla funzione del testo o di parti di esso, dal quale discendono le scelte linguistiche nella realizzaizone dei propri testi. Task finale: scrivere un breve testo creativo e un breve testo funzionale su un topic indicato dal docente.
2. Norma vs scarto. Ci si focalizzerà sui concetti di norma linguistica e sovversione ‘creativa’, attraverso una serie di esempi che contengano un uso della lingua più conforme alle aspettative del lettore per sintassi e senso letterale, comparati a esempi di testo che contengono una sintassi meno frequente e/o richiedano la collaborazione del lettore per la costruzione del significato (pattern insoliti/volutamente scorretti; polisemia, ecc). Obiettivo: riconoscere le potenzialità di una lingua nella creazione di significati e di emozioni (simpatia, antipatia, empatia, amore, rabbia, ecc). Task finale: analisi di una serie di brevi esempi per individuare gli scarti dalla norma e discussione in classe sulla loro funzione nel testo.
3. La componente linguistica: a partire da una serie di esempi gli studenti saranno guidati a cogliere le differenze di registro e di stile in termini di varietà atte a caratterizzare personaggi e contesti spazio-temporali. Tramite l’esame della componente sintattica, della componente lessicale e di vari artifici linguistici, gli studenti saranno guidati a comprendere il perché di determinate scelte da parte dell’autore. Potranno essere introdotti esempi di mescolanza di registri e stili (alto, basso, registri professionali, ecc), metaforizzazioni, esempi di ricorso alle sonorità del linguaggio, ovvero rime assonanze, allitterazioni, ecc. Obiettivo: la consapevolezza dell’impatto che uno specifico uso linguistico ha sul lettore in termini di costruzione del significato e di effetto. Task finale: trovare esempi di registro diversi e segnalarne le caratteristiche, lavorando in gruppo in classe o a casa.
4. Narratologia 1. Gli ingredienti della fiction: spazio, tempo, personaggi, narratore, punto di vista. Obiettivo: trasmettere agli studenti la conoscenza degli elementi fondamentali del testo narrativo. Task finale: compilazione di un questionario per l’analisi guidata di un testo al fine di coglierne le caratteristiche narrative.
5. Narratologia 2. Gli strumenti a disposizione del narratore: intreccio/fabula, showing/telling, descrizione/narrazione/dialogo, incipit/fine. Obiettivo: individuare le procedure attraverso le quali si racconta e le funzioni della loro alternanza. Task finale: costruire un dialogo, una descrizione o una narrazione.
6. La short story (il genere, le caratteristiche, ecc); notazioni specifiche sul fantasy (Salerno) e sulla migrant literature (Napoli). Obiettivo: guidare gli studenti a cogliere le caratteristiche del genere prescelto per il lavoro creativo. Task finale: discussione in classe su una serie di esempi prodotti dal docente al fine di individuare le caratteristiche del genere.
7. Testualità. Il ruolo del lettore nella costruzione del significato: inferenza, presupposizione, ecc. Obiettivo: accedere ai vari livelli oltre il denotativo e il letterale nella costruzione del significato. Task finale: analisi di un racconto per individuarne le caratteristiche di genere e stilistiche secondo quanto appreso negli incontri precedenti. Lavoro di gruppo di fine modulo, consegna on line.
8. Le fasi 8-10 prevedono incontri con esperti di scrittura e/o esercitazioni su come nasce una storia, come si scelgono i suoi principali elementi e come si gioca con la lingua.

Attraverso il lavoro in classe di analisi e comparazione di testi e una serie di task da caricare in piattaforma, gli studenti saranno guidati al compito finale, che consisterà nella scrittura di una short story originale secondo le indicazioni del docente di riferimento.

La valutazione degli studenti avverrà sulla base delle consegne alla fine di ogni incontro tematico e della consegna finale. Verranno valutate la capacità di riconoscere le caratteristiche stilistiche e gli usi linguistici particolari legati a uno scrittore, un genere, un’epoca; la consapevolezza dell’uso degli ingredienti del testo letterario; la capacità di utilizzare la lingua in modo consapevole per raggiungere gli effetti desiderati nella scrittura personale.

Risorse per la didattica

1. Creative writing resources
 
2. Creative writing: students’ productions sob 
 
3. creative writing: students’ productions unisa