COMEDIANS

apr 28, 2016 Off Comments in Progetti regionali by

comedians

Collaborative Real-time Multimedia Interactions for Storytelling

Il progetto COMEDIANS è stato finanziato nell’ambito del Bando Sportello dell’Innovazione – Progetti Cultural and Creative Lab – POR Campania FESR 2007-2013 ed è stato realizzato da PMI operanti in ambito ICT (Digital Video S.p.A., Intertwine S.r.l, Meetecho S.r.l) e dall’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Il progetto ha avuto come obiettivo la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative a supporto dello Storytelling digitale, indagando sull’impatto e sulle possibili ricadute di tali strumenti a servizio della produzione creativa nell’ambito dell’Industria dei Media

Il prototipo realizzato nell’ambito del progetto COMEDIANS è la piattaforma web omonima per lo Storytelling digitale. Tra le funzionalità caratterizzanti, il prototipo della piattaforma COMEDIANS annovera le seguenti:

– Il supporto alla creazione ed alla fruizione di storie digitali di tipo multimediale, cioè caratterizzate da contenuti non soltanto testuali, ma anche audio e video, tramite un’interfaccia utente semplice ed intuitiva;

– Il supporto al paradigma collaborativo per la scrittura delle storie. Lo Storytelling collaborativo offre la possibilità di combinare, orchestrare e convogliare nel prodotto finale le idee generate da una molteplicità di utenti. Il paradigma collaborativo implementato ruota intorno a due concetti principali, quello di “plot” e quello di “brick”. Il plot è la trama della storia, organizzata in un insieme di step. Un utente può pubblicare il concept della storia che intende realizzare pubblicandone il plot su COMEDIANS, andando a specificare step per step i tipi di contributi che desidera ne facciano parte (utente “plotter”) . Il brick è un contributo prodotto da un utente COMEDIANS in risposta alle esigenze narrative specificate in uno step di un certo plot. L’utente in tal caso è detto “bricker”. Più bricker possono dunque contribuire ad un medesimo plot: starà poi al plotter selezionare i brick ritenuti migliori per la redazione della storia.

– Il supporto all’interazione multimediale in tempo reale tra gli utenti della piattaforma, sia nella fase di creazione della storia che in quella di fruizione. La piattaforma COMEDIANS supporta infatti sia la collaborazione asincrona che quella sincrona. Nella collaborazione asincrona, gli storyteller operano sulla stessa storia in maniera separata gli uni dagli altri; in quella sincrona, essi hanno la possibilità di incontrarsi virtualmente sulla storia che su cui stanno lavorando, grazie al sistema di Video Conferencing integrato nella piattaforma COMEDIANS. Analogamente, nel caso della fruizione, gli utenti che stanno leggendo la stessa storia nello stesso momento hanno la possibilità di “vedersi”, ad esempio per condividere in tempo reale commenti ed impressioni, secondo le modalità tipiche della Social TV, stavolta applicate al contesto delle storie multimediali generate dagli utenti della piattaforma COMEDIANS.

– Il supporto alla creazione ed alla fruizione delle storie branch-based interattive ed animate. Le storie branch-based interattive si evolvono in maniera dipendente dal modo in cui l’utente interagisce con esse, ad esempio selezionando un personaggio anziché un altro o dando una risposta piuttosto che un’altra nei punti della storia in cui sono previsti dei “bivi”. Questa tipologia di storie è stata contemplata in COMEDIANS sia dal punto di vista della creazione che della fruizione. Grazie al player integrato nella piattaforma, infatti, gli utenti della piattaforma COMEDIANS possono “esplorarle”, attivandone i diversi branch a seconda dell’interazione. Per quanto riguarda la parte di sviluppo, invece, è stato rilasciato un editor dedicato costituito da un’applicazione Windows standalone che, tramite il paradigma del Visual Programming, consente la progettazione della storia interattiva anche ad utenti non esperti in programmazione informatica.

por_footer